Efficienza durante tutto il ciclo di vita del prodotto

L’efficienza energetica e la sostenibilità fanno parte del DNA di TK Elevator. Ciò implica il miglioramento costante e olistico dei nostri prodotti e processi, per contribuire a ridurre l’impronta ambientale del vostro edificio.

Con synergy 200 come parte del vostro progetto siete preparati al meglio per ottenere la certificazione LEED®, BREEAM® o DGNB.. Nello stesso tempo, mettiamo in atto ciò che diciamo, ad esempio alimentando con energia rinnovabile al 100% i nostri stabilimenti di produzione in Germania e in Spagna.

Nel 2024, TK Elevator ha raggiunto il primo posto prima nella classifica di Sustainalytics per il rischio globale ESG, con il miglior risultato tra oltre 500 aziende nella categoria del settore macchine ed ha ottenuto un riconoscimento nell’autorevole A-list per i cambiamenti climatici, pubblicata dall’organizzazione mondiale senza fini di lucro CDP.

Un ascensore di classe A da un produttore incluso nella A-list

synergy 200 con modalità riposo raggiunge la massima valutazione di efficienza energetica, ovvero la classe A conformemente alla norma ISO 25745-2. Il basso consumo di energia riduce le emissioni di carbonio dell’ascensore durante il funzionamento e, di conseguenza, la sua incidenza sul consumo energetico complessivo dell’edificio.

Questo è stato dimostrato dalla valutazione del ciclo di vita dei prodotti synergy (life cycle assessment – LCA). Effettuiamo le LCA per conseguire miglioramenti continui e ridurre al minimo l’impatto ambientale dei nostri prodotti. synergy 200 ha anche una dichiarazione di prodotto ecologico certificata, che fornisce informazioni sulle prestazioni di ecologiche e altri contenuti controllati e verificati secondo i requisiti richiesti dal sistema internazionale EPD®. Numero di registrazione: S-P-02767. 

La categoria di efficienza energetica più elevata

synergy 200 raggiunge la massima classe di efficienza energetica (A) secondo la norma ISO 25745-2, con riferimento a un ascensore di 630 kg a 1 m/s con altezza di corsa pari a 12 m e categoria di utilizzo 1. I risultati della valutazione del ciclo di vita di synergy mostrano che durante il funzionamento in 25 anni di utilizzo l’impronta di carbonio è meno di un terzo.

Dalla modalità stand-by alla modalità riposo

synergy 200 è dotato di una funzionalità stand-by di base, che include lo spegnimento automatico delle luci. La modalità riposo opzionale spegne i componenti elettronici in tutto il sistema quando l’ascensore non è in funzione, aumentando notevolmente il risparmio energetico (fino al 45%).

LED in tutti i dispositivi di illuminazione

Tutti i dispositivi di illuminazione di synergy 200 nella fossa, nella cabine (cielini, pulsanti, ecc.) e ai piani sono dotati di LED. L’illuminazione a LED può durare 10 volte più a lungo e ha un’efficienza energetica fino all’80% superiore rispetto all’illuminazione alogena.

Azionamento rigenerativo

L’azionamento rigenerativo opzionale è un sistema intelligente che recupera l’elettricità quando la cabina si muove verso il basso a pieno carico o quando si muove verso l’alto vuota. In condizioni tecniche ottimali, la potenza viene generata dall’ascensore in entrambe le situazioni e reimmessa nella rete elettrica dell’edificio.