EOX con testata extra-ridotta

Quando si costruisce in aree urbane densamente popolate, ogni millimetro e ogni secondo contano. Con l’opzione della testata del vano ridotta e della fossa ridotta, EOX consente di risparmiare spazio in altezza e tempi di costruzione. L’accorciamento della testata del vano a un livello di altezza pari a quello della stanza significa che gli architetti e i progettisti non devono più progettare l’ultimo piano e il tetto attorno a un vanodell’ascensore più alto, e gli appaltatori non devono occuparsi di penetrazioni nel soffitto e sovrastrutture.

In questa visualizzazione, gli edifici sul lato sinistro della strada sono dotati di ascensori con una testa del vanostandard che richiede sovrastrutture sul tetto. Gli edifici a destra sono dotati di ascensori EOX con testa del vanoextra-ridotta, con conseguente tetto libero da ostacoli per terrazze, impianti fotovoltaici, ecc.

Esplora un’esperienza interattiva di questi contenuti nella versione digitale della brochure del prodotto. Scansionate il codice QR con il vostro telefono o visitate il sito
brochure.tkelevator.com/it-IT/eox

A partire da 2.500 mm

Misurata a partire dal pavimento finito dell’ultimo piano dell’edificio, la testa del vanodel vostro ascensore EOX può essere ridotta dai ≥3.280 mm standard a soli 2.500 mm.

Nessuna sovrastruttura complessa per il tetto

La possibilità di completare il vano ascensore entro l’altezza dell’ambiente pone fine alle sovrastrutture del tetto simili a “cappe” e il soffitto superiore può essere gettato come una soletta continua.

Libertà di progettazione architettonica

Gli architetti non devono più pensare a un vano ascensore che “sporge” dall’edificio. Nelle aree con limiti di altezza rigidi, si guadagna spazio critico per la progettazione.

Spazio per impianti fotovoltaici, terrazze, ecc.

Con l’ascensore al di sotto della soletta finale, il tetto dell’edificio diventa una superficie libera da ostacoli che può essere utilizzata per impianti fotovoltaici, terrazze di appartamenti, ecc.

Manutenzione dalla cabina

Quando si sceglie l’opzione della testa del vanoextra-ridotta, la cabina EOX è dotata di una piattaforma di lavoro pieghevole integrata nel soffitto, che consente al tecnico di manutenzione di eseguire la manutenzione in sicurezza dalla cabina senza dover salire sul tetto della cabina.

Fossa del vano ridotta

Per la fossa dell’vano, la riduzione opzionale consente di ottenere altezze minime di 450 mm invece dei 1.000 mm standard. È possibile combinare l’opzione fossa ridotta con la testa dell’vano extra-ridotta, anche se possono essere applicate delle restrizioni.

Disponibile da 450 a 1.000 kg

Entrambe le opzioni di riduzione sono disponibili per carichi nominali da 450 a 1.000 kg. L’opzione fossa ridotta può essere applicata a tutte le dimensioni della cabina (comprese le dimensioni flessibili). La testa d’vano extra-ridotta richiede dimensioni di cabina standard.

Soluzione certificata

Le opzioni per la testa del vano a riduzione extra e per la fossa del vano a riduzione sono state testate e sono conformi alle norme sugli ascensori EN 81-20/50 e EN 81-21.

Scoprite tutti i vantaggi della testa d’vano extra-ridotta

Cliccate sui pulsanti per vedere i dettagli

Testa d’vano standard con sovrastruttura a tetto

EOX con testa d’vano a riduzione extra

Torna alla panoramica

Manutenzione: In una testa d’vano standard i tecnici dell’ascensore salgono sul tetto della cabina per eseguire la manutenzione dei componenti situati nella testa d’vano. Con l’aiuto di un telecomando di ispezione e a velocità molto bassa possono spostare la cabina. Vengono applicati rigorosi protocolli di sicurezza, tra cui l’obbligo di indossare indumenti protettivi.

Le sovrastrutture limitano l’uso del tetto di un edificio. Gli impianti fotovoltaici devono essere progettati intorno ad esso, mentre è difficile realizzare terrazze pubbliche o private. In definitiva, c’è meno spazio da utilizzare o affittare con la massima redditività e il potenziale di mercato dell’edificio non viene sfruttato appieno.

Testata del vano: Il suo scopo è quello di ospitare i componenti situati all’interno del vano ascensore, ad esempio l’azionamento. Inoltre, se il tecnico dell’ascensore deve salire sul tetto della cabina per eseguire la manutenzione ordinaria, è obbligatorio prevedere una zona di sicurezza di almeno 1 m. Per entrambi i motivi, la testa di un vano ascensore standard è solitamente di circa 3400 mm. L’altezza è misurata dal livello finale del pavimento del pianerottolo superiore.

Negli edifici con tetti inclinati le sovrastrutture per l’ascensore hanno un impatto notevole sull’estetica dell’edificio e complicano la costruzione del tetto.

Costruzione: Poiché la testa del vano standard di solito supera l’altezza del locale disponibile, deve letteralmente “sporgere” dal tetto. La sovrastruttura che ne deriva aggiunge complessità al processo di costruzione – dalla programmazione, alla gettata di calcestruzzo, all’isolamento termico e all’impermeabilizzazione – e aumenta anche i costi.

Torna alla panoramica

Per la manutenzione regolare degli ascensori EOX con testa del vano extra-ridotta, il tecnico dell’ascensore non deve salire sul tetto della cabina. Tutte le operazioni di manutenzione vengono invece eseguite dall’interno della cabina, grazie a una piattaforma di lavoro che si ripiega dallo speciale soffitto della cabina. La zona di sicurezza obbligatoria per il tecnico, che deve ritirarsi in caso di movimento involontario della cabina, si trova ora all’interno della cabina anziché sopra di essa, riducendo in modo decisivo l’altezza necessaria della testa del vano.

La testa dell’vano alta fino al soffitto riduce la complessità della costruzione. Poiché non è necessaria una sovrastruttura sul tetto, la soletta finale in calcestruzzo può essere gettata in un’unica soluzione, risparmiando costi e tempo. L’assenza di una maggiore penetrazione nel soffitto migliora anche la durata del tetto e riduce il rischio di perdite d’acqua.

Gli edifici in cui si desidera un tetto inclinato o sono richiesti dalle normative edilizie traggono molteplici vantaggi dalla EOX con testa d’vano extra-ridotta: Si evitano sovrastrutture sul tetto. Si risparmiano costi e tempi di costruzione. Si libera spazio sul tetto per impianti solari fotovoltaici o termici. In caso di ristrutturazione dell’edificio, la testa del vano extra-ridotta rende l’EOX un candidato ideale per un retrofit, perché si inserisce letteralmente a meraviglia.

Grazie alla testa del vano dell’ascensore extra-ridotta che termina con la soletta finale del tetto, la superficie libera del tetto può essere sfruttata al massimo per impianti fotovoltaici, unità HVAC ecc.

La testa del vano extra-ridotta elimina i vincoli architettonici nella progettazione dell’edificio, soprattutto quando si tratta di concepire le piante e la disposizione dei tetti. Che si tratti della creazione di attici, terrazze private o collettive, maisonette o giardini pensili, per architetti, progettisti e costruttori c’è la certezza che l’ascensore non intralcerà le loro idee creative o i loro piani di esecuzione.

Per l’opzione testa del vano extra-ridotta, i componenti dell’ascensore situati nella testa del vano, come la leggera trasmissione a cinghia EOX, sono installati in un layout speciale, molto compatto e a basso ingombro, riducendo ulteriormente lo spazio richiesto in altezza.

To view this website turn your phone to landscape mode.

Ulteriori informazioni sull’applicazione della testa d’vano extra-ridotta e della fossa ridotta

Le opzioni testa d’vano extra-ridotta e fossa ridotta sono disponibili esclusivamente per gli ascensori EOX con max. 1 m/s. La fossa ridotta è applicabile a tutte le dimensioni delle cabine, comprese quelle flessibili. La testa dell’vano extra-ridotta è applicabile solo alle cabine di dimensioni standard: 450 kg (1000×1250 e 1000×1300 mm), 630 kg (1100×1400 mm), 825 kg (1350×1400 mm) e 1000 kg (1100×2100 mm). La prevalenza minima raggiungibile dipende dal carico nominale scelto, dall’altezza della cabina, dall’altezza della porta, dal tipo di porta e dal modello di porta. Ad esempio, la testa d’vano ridotta più bassa di 2.500 mm si ottiene con un carico nominale di 630 kg, un’altezza della cabina di 2100 mm e un modello di porta a basso ingombro di 2000 mm di altezza. La combinazione di testa del vano extra-ridotta e fossa ridotta è possibile, anche se possono essere applicate delle restrizioni a seconda della configurazione specifica dell’ascensore EOX. Il vostro contatto TK Elevator sarà lieto di guidarvi nel processo di pianificazione del vostro progetto.