Gli edifici al di sopra di una certa altezza richiedono un ascensore dedicato, specificamente attrezzato per essere utilizzato dai vigili del fuoco durante un incendio o un’altra emergenza. EOX può essere configurato per soddisfare i requisiti della norma EN 81-72 sugli ascensori per vigili del fuoco.
EOX come ascensore per i vigili del fuoco
Caratteristiche speciali dell’ascensore per vigili del fuoco EOX
Per rimanere operativo in condizioni di fumo e umidità, l’ascensore per vigili del fuoco EOX soddisfa i requisiti di protezione IPX3 per i componenti elettrici del vano e della cabina. Il soffitto della cabina comprende una botola di emergenza di 700×500 mm con scala telescopica integrata, che consente ai vigili del fuoco di uscire ed entrare dal vano ascensore.
Il pannello di comando della cabina IL Variable dell’ascensore per vigili del fuoco EOX e i pannelli di comando di piano della Serie 50 sono dotati di pulsanti VB resistenti agli atti vandalici. Per il controllo degli accessi e l’interfono tra la cabina e il piano, viene fornita la speciale scatola di accesso per i vigili del fuoco.
Design della cabina
Cabine in acciaio inox e in lino inox delle linee di design C e B. Sono disponibili tutte le opzioni di specchi, corrimano e pavimentazione. Le opzioni di soffitto offerte sono versioni speciali per l’ascensore dei vigili del fuoco dei soffitti Steel Grille e Steel Lightbox.
Portata tecnica
Carico di 630, 825 o 1.000 kg, velocità di 1,0 m/s e altezza di corsa fino a 40 m. Ingresso singolo o doppio. Non sono disponibili la testa d’vano ridotta o la fossa. Altezza cabina di 2200 o 2300 mm, altezza porta di 2000 o 2100 mm, larghezza apertura porta di 800, 900 o 1000 mm.
Visualizzazione: 1.000 kg, 1100×2100 mm, linea di design B con pareti di lino in acciaio inox, soffitto antincendio a griglia in acciaio con botola e scala dietro il pannello posteriore del soffitto. Pulsantiera di piano LOP 53 con pulsanti VB, indicatore di piano LIP 50.
Nota bene: la norma EN 81-72 definisce i requisiti di base e la funzionalità degli ascensori per vigili del fuoco. Possono essere applicate leggi specifiche del Paese o addirittura regionali e regolamenti aggiuntivi. Il vostro referente TK Elevator sarà lieto di consigliarvi e assistervi nella definizione dell’ascensore antincendio EOX più adatto a voi.